Tortino Nutella 1

TORTINO CUORE CALDO DI NUTELLA

Primavera, estate, autunno, inverno e poi… vabbè lasciamo perdere, non rattristiamoci, anzi, pensiamo alle opportunità che nonostante tutto la vita ci offre, credo proprio che ognuno di noi ha comunque cercato il lato positivo in questa situazione assurda Covid-19. Abbiamo imparato a fare tantissime cose, la cosa più importante è stata quella di convivere tutti insieme appassionatamente nella stessa casa per molti giorni…naturalmente scherzavo!
Chi non si è improvvisato muratore, elettricista, imbianchino, sarto, giardiniere, falegname, ma meglio ancora cuoco, fornaio, pasticcere e soprattutto degustatore?
Ho voluto sdrammatizzare un pò ma la speranza è che tutto passi in fretta e nel modo meno doloroso per tutti noi.                              Intanto fate come noi addolcendovi la giornata, ad esempio con questo tortino dal cuore caldo di nutella che credo proprio gradireste in qualsiasi momento del dì. Buona giornata a tutti!

INGREDIENTI

 

  • Per 6 tortini
  • 125 g Nutella
  • 20 g cacao in polvere amaro
  • 125 g burro
  • 60 g zucchero
  • 25 g maizena ( amido di mais)
  • 2 uova
  • olio di semi e cacao per ungere i pirottini

PREPARAZIONE

Cominciate intanto ungendo e infarinando i pirottini con l’olio e il cacao, fate sciogliere nel microonde oppure a bagnomaria il burro e la Nutella insieme.
Intanto montate in una ciotola, con le fruste elettriche, le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unite tutti insieme ora la maizena, il cacao e la Nutella precedentemente sciolta, lavorate sempre con le fruste fino ad ottenere un impasto senza grumi.
Riempite ora i pirottini per poco più della metà della loro capienza, consiglio di farli freddare in freezer per circa 30 minuti per farli assestare. Infornateli poi in forno caldo preriscaldato a 180 gradi per circa 12/14 minuti.

Tirateli fuori dal forno e capovolgetene ognuno sul piatto, lasciandoli riposare qualche secondo prima di togliere il pirottino. Cospargete con zucchero a velo, con rapé di cocco o ancora meglio con panna montata.

 BUON APPETITO!

Ricetta testata e gustata? Allora commenta!