Cheescake Roccio1

CHEESECAKE SBRICIOLONA CIOCCOLATO E COCCO

Siamo alle soglie dell’autunno con temperature gradevoli al mattino e più calde durante la giornata, diventa così più facile dedicare il tempo a passeggiate, sports e hobby all’aperto senza dover soffrire il caldo, ma diciamoci la verità, ci manca già l’estate con le sue lunghe giornate, il primo sole del mattino, il mare, la montagna, i tramonti e le calde serate in compagnia bevendo e mangiando frutta fresca e gelato in giardino oppure ai bordi di una piscina.                               Noi intanto, pensando alle vacanze passate, ci consoliamo mangiando una deliziosa                  “Cheesecake al cioccolato e cocco”, cosa c’è di meglio?                                                                                                                                                                                                                                                                     

                                 Ingredienti

  • tortiera apribile  diametro 24/26
  • 350 g di biscotti al cacao
  • 150 g di burro fuso
  • 300 ml di panna fresca
  • 250 g mascarpone
  • 1 cucchiaio di nutella
  • 2 cucchiai di zucchero a velo 
  • 2 cucchiaini cucchiaino di estratto di vaniglia
  • uno yogurt al cocco 125 g
  • 2 cucchiai di farina di cocco + per decorare

 

PROCEDIMENTO

 

Prepariamo la nostra sbriciolata di biscotti. In un frullatore inserite i biscotti al cacao uno alla volta, versatelili in una ciotola e unite il burro, fuso precedentemente a bagno maria o nel microonde, otterrete cosi una sbriciolata di biscotti, mescolate molto bene. Prendete uno stampo da 24/26 cm di diametro con alla base un foglio di carta forno,  fate la base con metà quantità di biscotti. Compattate bene la base con l’aiuto di un cucchiaio, non deve  rimanere sbriciolata. Lasciatela riposare in frigo mentre preparate la farcitura.In una ciotola iniziate a montare la panna fresca,unite due cucchiai di zucchero a velo e continute a montare. Aggiungete anche la vaniglia e unite lo yogurt, il mascarpone e la farina di cocco fino ad ottenere un composto sodo e fermo.

Riprendete la base dal frigo e versateci il composto livellando bene la superficie con una spatola,  distribuite bene l’altra metà dei biscotti sbriciolati rimasti e decorate a vostra fantasia con la farina di cocco. Mettete in frigo per circa tre ore prima di servire, si sbriciolerà un pochino quanto la taglierete ma è tutto normale, sentirete che bontà!

 

BUON APPETITO!

 

Ricetta testata e gustata? Allora commenta!