
Baguette integrale con formaggio e olive
In questo periodo di paure e incertezze quello che ci unisce di più oltre alla speranza che tutto finisca al più presto e che le persone soffrano il meno possibile, ci sta sopra a tutto la “famiglia”, che ti aiuta a superare i momenti più sconfortanti anche per il fatto di doversi ritrovare tutti insieme a pranzo o a cena e non solo, poter parlare e confrontare su quello che succede, sul futuro per fare progetti e non arrendersi mai affrontando le difficoltà della vita, e accontantarsi comunque per quello che si possiede senza lamentarsi.
A proposito di doversi accontentare, anche in cucina purtroppo, visto le restrizioni a cui giustamente siamo sottoposti per il Coronavirus, manca sempre qualcosa e non potendo uscire per recarsi spesso ad andare a fare la spesa, riusciamo a trovare spesso idee per usare ingredienti che abbiamo in casa. Infatti avendo finito il pane ho deciso di farlo e aprendo la dispensa ho trovato un barattolo di olive nere, allora ho pensato bene di impastare farina integrale, formaggio grattugiato e olive nere e gli ho dato la forma di baguette. Tutti in famiglia hanno apprezzato moltissimo tanto che è finito subito e mi hanno chiesto di rifarlo. E si dovete proprio provarlo!
INGREDIENTI
- 500 g farina integrale
- 100 g olive nere
- 80 g formaggio grattugiato (metà pecorino e metà parmigiano)
- 250 ml acqua
- 50 ml olio di semi
- 150 g lievito madre rinfrescato (oppure 20 g lievito di birra fresco o 7 g lievito secco)
- 1 cucchiaino sale fino
PROCEDIMENTO
Se usate una impastatrice mettete il lievito madre nel contenitore aggiungete l’acqua e avviate per qualche minuto, poi cominciate ad aggiugere gradatamente la farina e continuando a impastare il formaggio,il sale, l’olio ed infine aggiungete le olive . Impastate fino a quando l’impasto diventi omogeneo, morbido ed elastico. Fate riposare per circa 40 minuti nel contenitore coperto con la pellicola dopodiche versate l’impasto sul tavolo infarinato e lavorate l’impasto con le mani infarinate ripiegandolo su se stesso varie volte, dividete l’impasto in due parti e dategli una forma allungata come la baguette. Mettete su una placca da forno rivestita con carta forno, coprite e mettete a lievitare in luogo caldo fino a raddoppio, circa 3/4 ore. Scaldate il forno a 200° gradi e infornate per 20 minuti, abbassate la temperatura a 180° e continuate la cottura per atri 25/30 minuti compresi gli ultimi 10 minuti con forno fessurato cioè mettendo un cucchiaio di legno tra lo sportello del forno. Sfornate e fate freddare il pane sopra una griglia prima di affettare, se ci riuscite a non mangiarlo prima!
BUON APPETITO!