Moussefranut

Mousse alla fragola con cuore di cioccolato

San Valentino è arrivato anche quest’anno, chi è fidanzato può concedersi una bellissima serata con la sua dolce metà, io che sono single la passerò con la mia dolce metà, il cibooo 😀
Però vi propongo un dolce per tutti, sia per i single che se lo possono pappare tutti da soli oppure per i fidanzati che se lo possono dividere (oppure fate i single in due e ve ne mangiate uno per due).
Il dessert in questione ha una base di pandoro (che può essere sostituita con pan di spagna), sopra una mousse alla ricotta alla fragola che nasconde un cuore di mousse alla Nutella. Però, nonostante la Nutella, è una mousse light vista l’assenza della panna.

dessert san valentino
E comunque ricordate:
1-la dieta per San Valentino non esiste
2-se fate voi il dolce è più buono (visto l’impegno e il figurone finale)
Detto questo, mettetevi al lavoro (non solo le donne/ragazze eh)!

Ingredienti

  • 170 gr ricotta
  • 2 fogli di colla di pesce
  • 30 gr zucchero
  • 120 gr fragole
  • 2 cucchiaini di Nutella
  • 1 fetta di pandoro (o pan di spagna)
  • 3 cubetti di cioccolato bianco
  • colorante rosso (preferibilmente in gel)

Procedimento

Iniziate facendo ammorbidire la gelatina in acqua fredda, intanto frullate le fragole con lo zucchero fino ad ottenere un succo denso.
Scaldate il succo e, una volta tiepido, scioglietevi la gelatina ormai molle. Amalgamate il tutto con la ricotta.
Sciogliete due cucchiaini colmi di Nutella, prendete un bicchiere di plastica e versatevi la mousse alla fragola fino a raggiungere circa un cm di altezza. Amalgamatela con la Nutella.

Mettete a freddare il bicchiere in freezer.
Intanto con un coppapasta di diametro 9 cm tagliate una fetta di pandoro alta circa 1 cm (o pan di spagna), versate nel coppapasta metà della mousse.

mousse fragola e Nutella

Quando la mousse alla Nutella sarà pronta toglietela dal bicchiere di plastica tagliandolo.
Adagiatela al centro facendo una leggera pressione e versate tutta la mousse alla fragola rimasta sopra, livellate con un coltello e mettete a freddare in frigo.

Mentre fredda sciogliete a bagnomaria 3 cubetti circa di cioccolato bianco, una volta sciolto versatevi alcune gocce di colorante rosso fino ad aver raggiunto un colore che vi soddisfa. Ora stendete il cioccolato sulla carta da forno, prendete una formina a cuore e adagiatela sul cioccolato muovendola leggermente qua e la. Fate la stessa cosa con una formina a cuore più piccola.
Freddate il tutto in frigo.

dessert san valentino

Dopo che la mousse si sarà freddata per 1/2 ore mettetevi sopra il cuore e il dessert è pronto!

Buon appetito!

mousse alla fragola e nutella

 

Ricetta testata e gustata? Allora commenta!