Panettone Gastronomico

Panettone gastronomico con lievito madre

Per gli amanti del salato è arrivato, l’unico ed inimitabile panettone gastronomico.
Basta con canditi, uvetta, gocce di cioccolato e creme e via a affettati, sottaceti, salmone affumicato, verdure e chi più fantasia ha più lo farcisca.
Il bello di questo panettone è che ogni piano ha un gusto differente, così non potete inventarvi la scusa di non mangiarlo perché vi ha stufato.
Molto più semplice del classico panettone, il procedimento è più veloce e di più facile esecuzione. Ci vorranno sempre le sue buone ore di lievitazione ma in mezza giornata (al contrario del panettone classico) lo avrete pronto per essere affettato e gustato.

panettone gastronomico
E’ perfetto per una festa home made senza perdere troppo tempo a preparare decine e decine di paninetti.
Si può anche congelare e scongelare all’occorrenza, con un pò di abilità nell’usare il microonde (basta una letta alle istruzioni) tornerà come appena sfornato.

Ingredienti

  • 150 gr lievito madre
  • 2 tuorli d’uovo
  • 1 uovo intero
  • 450 gr farina 0
  • 180 ml latte
  • 100 gr olio di semi
  • 10 gr sale

Procedimento

Sciogliete il lievito con il latte tiepido. Aggiungete l’olio e la farina, mentre li lavorate versate i tuorli d’uovo uno alla volta facendo attenzione ad ottenere un composto omogeneo.
Infine aggiungete l’uovo intero ed il sale.
Lavoratelo ancora per qualche minuto, formate una palla e lasciatela lievitare per 40 minuti in un posto caldo.

Riprendete l’impasto e lavoratelo per qualche minuto.
Riformate una palla e adagiatela in uno stampo da panettone da 1 kg, lasciatelo lievitare finché non avrà raggiunto circa 2 cm dal bordo.

Sbattete ora un rosso d’uovo e pennellatelo in superficie. Infornate in forno caldo a 200°C per 20 minuti, poi calate la temperatura a 180°C e cuocete per altri 25/30 minuti.
Fate sempre la prova dello stecchino per vedere se è cotto fino in fondo.

panettone gastronomico

Una volta sfornato tagliate il panettone gastronomico in più fette orizzontali e farcitelo come preferite con sottaceti, affettati, verdure e tutto ciò che preferite.

Buon appetito!

panettone gastronomico

Ricetta testata e gustata? Allora commenta!