
Ciambellone ripieno con crema pasticcera e fragole
Continuiamo con la serie dei ciambelloni/bundt cake/rocci originali anche perché io del solito bianco e nero o con gocce di cioccolato non ne posso veramente più. Mi ha stufato e non ce la faccio più a mangiarlo.
Voi non so ma a me piace cambiare spesso e assaggiare cose diverse, sono molto aperta alle novità e agli accostamenti strani. Sono il tipo di persona che in pizzeria sceglie ogni volta una pizza diversa e ci metto anni a sceglierne quella più strana, con più ingredienti e con abbinamenti che non ho mai provato prima.
Questa volta l’abbinamento è il classico che fa innamorare tutti (a parte gli allergici alle fragole ovvio), ciambellone ripieno con gustosa crema pasticcera senza burro e deliziosi pezzi di fragole.
Ingredienti
- 350 gr farina
- 250 gr zucchero
- 4 uova medie
- 100 ml olio di semi
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- scorza grattugiata di un limone
- 200 gr fragole
- Per la crema:
- 250 ml panna fresca
- 250 ml latte
- 140 gr zucchero
- 30 gr farina
- 30 gr amido di frumento
- 2 uova intere
Preparazione
Iniziate preparando la crema. Scaldate il latte con la panna in un pentolino.
In una ciotola lavorate i tuorli con lo zucchero e, una volta che sono spumosi, aggiungete la farina e versate il latte caldo gradatamente. Continuate a mescolare.
Rimettete tutto il composto a scaldare nel pentolino e ponetelo sul fuoco, continuate a cuocere mescolando. Una volta che sarà densa spegnete il fornello e lasciatela riposare.
Preparate ora la base lavorando le uova con lo zucchero, quando il composto sarà spumoso aggiungete la farina gradatamente, l’olio, il sale, il limone, il lievito e amalgamate tutto bene.
Se il composto fosse troppo secco aggiungete un goccio di latte.
Imburrate e infarinate uno stampo per ciambella e versatevi tre quarti del composto.
Fate una sorta di solco nel centro dell’impasto e versate la crema e le fragole tagliate a pezzi, aggiungete quindi il resto dell’impasto.
Cuocete in forno caldo a 180°C per circa 35 minuti, fate la prova dello stecchino.