Torta Di Pane Con Ciliegie

Torta di pane con ciliegie e cocco

Sapete perché Pollicino la seconda volta non è riuscito a tornare a casa? La storia dice che gli uccellini abbiano mangiato tutte le briciole di pane lasciate lungo il sentiero e così lui non riuscì a ritrovare la strada per tornare indietro nel bel mezzo del bosco. In realtà siamo passate noi a rubargliele per fare questa torta di pane, non siamo riuscite a resistere alla tentazione e qualche briciola in più di pane raffermo non faceva danno.
Quindi preparatevi e andate a raccogliere pane raffermo da chiunque: la vostra dispensa, la vicina, la sorella, la suocera, il nonno e attenti a non perdervi nel bosco.
La prima volta che abbiamo assaggiato questo tipo di torta è stato a casa della fantastica Tre Muffin e un Architetto e l’altro giorno, guardando la gran quantità di pane raffermo e stufe di usarle nelle solite polpette di carne, abbiamo optato per questa ricettina dolce.

torta di pane
Manco a farci apposta avevamo appena raccolto le prime ciliegie mature del nostro albero e se 2+2 fa 4 allora ciliegie+pane*cocco fa torta di pane con ciliegie e cocco.
Volendo, per essere dei veri e propri cuochi homemade, potete omettere il cocco, il resto sono tutte cose che potete trovare tranquillamente in casa.
La torta è semplice e ha una consistenza unica, veloce da fare e perfetta sia per la colazione sia per la merenda, basta arrotolarla in un foglio di carta da forno o metterla in un contenitore!

Ingredienti (24 cm)

  • 500 gr pane raffermo
  • 500 ml latte
  • 4 uova
  • 150 gr zucchero di canna
  • 500 gr ciliegie
  • 100 gr farina di cocco
  • vaniglia
  • 150 gr olio evo
  • 350 gr farina 00

Procedimento

Iniziate togliendo tutte le croste dal pane e tagliate la mollica rimasta a dadini (senza crosta dovrebbero pesare 500 gr in tutto).
Portate il latte ad ebollizione e metteteci in ammollo il pane, una volta che il latte si sarà freddato sbriciolatelo con una forchetta.
Quindi unite lo zucchero, le uova, l’olio, le farine e amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Lavate le ciliegie, denocciolatele e tagliatele a metà. Una parte unitele al composto mentre il resto servirà per la decorazione.
Imburrate uno stampo da 24 cm, versateci il composto. Prendete le ciliegie rimaste e premetele leggermente sulla superficie della torta.
Cospargete con della farina di cocco e infornate a 180°C per 40 minuti.
Prima di toglierla dallo stampo e tagliarla aspettate che si raffreddi o si sbriciolerà tutta.

Buon appetito!

This Post Has One Comment

Ricetta testata e gustata? Allora commenta!