Biscotti Parmigiano1

Frollini al parmigiano

Non so voi ma ultimamente non posso più sentir parlare di dolci, a forza di comprare fragole, vederle maturare alla velocità della luce e recuperarle includendole nei dolci sono sommersa da biscotti, ciambelloni, torte e quant’altro!
Con questo caldo le uniche cose zuccherate di cui non posso fare a meno sono il gelato e il frozen yogurt, una vera droga. Prima o poi proveremo a farli in casa ma fino ad allora si apre la caccia al tesoro alla gelateria più buona dei dintorni.

Dato di biscotti dolci non ne posso più allora vada per quelli salati: i frollini al parmigiano. Semplici e veloci da fare ma creano dipendenza, se ne assaggiate uno non potrete più farne a meno.
L’unico modo per resistergli è farli nascondere da una persona fidata che saprà resistere anche alle peggiori torture senza confessare, oppure potreste semplicemente fregarvene e farne un’enorme abbuffata. Qualsiasi sia la vostra scelta vi lascio la ricetta!

Ingredienti

  • 100 gr burro (o 50 gr olio evo e 50 gr burro)
  • 1 uovo
  • 150 gr parmigiano
  • 200 gr farina 00
  • 1 cucchiaino sale
  • semi di chia e sesamo
  • mezzo cucchiaino scarso di lievito in polvere

Procedimento

Impastate la farina con uovo, parmigiano, lievito,sale ed il burro precedentemente ammorbidito in microonde (eventualmente aggiungete l’olio se avete deciso di fare metà e metà).
Impastate il tutto fino ad ottenere un composto morbido.
Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per circa 30 minuti.
Riprendete l’impasto dal frigo e stendetelo aiutandovi con la carta da forno.
Una volta ottenuto lo spessore desiderato tagliate i biscotti con le formine che più preferite.
Adagiateli su di una teglia foderata di carta da forno e cospargete ogni biscotto con un pizzico di semi di chia o di sesamo.
Cuocete in forno caldo a 180°C per circa 10 minuti.
Vi consigliamo di mangiarli tiepidi o freddi per gustarne a pieno il sapore.

Buon appetito!

 

Ricetta testata e gustata? Allora commenta!