
Merluzzo gratinato all’origano
Ammetto che non sono una grande fan del pesce, se lo devo mangiare lo mangio ma è difficile che chieda il bis. Certo a meno che non si parli di pesce fritto, gamberetti o della mia adorata insalata di polpo.
Fortunatamente per me, abitando in Umbria e non avendo sbocchi sul mare, non mangiamo pesce neanche una volta a settimana quindi sono salva!
L’odio più profondo ce l’ho per i pesci non diliscati, quelli che mentre mastichi devi stare attenta a non strozzarti con una spina ed è anche poco elegante stare li a sputacchiare spine a destra e a manca.
Fortunatamente mamma una sera si è presentata con questa ricettina veloce e gustosa a base di merluzzo, è semplice ma aggiunge sapore e croccantezza al pesce. Si tratta solo di ricoprirlo con un composto di pomodoro, pangrattato e origano.
Ingredienti
- 3 cucchiai di passata di pomodoro
- 600 gr filetti di merluzzo
- 100 gr olio evo
- 150 gr pangrattato
- 100 gr pomodorini
- origano
- sale
- pepe
Procedimento
Amalgamate il pangrattato con la passata di pomodoro, 2/3 cucchiai di acqua, il sale, il pepe, l’origano e 2 cucchiai di olio evo.
Cospargete una teglia con olio, un pò di pangrattato, sale e pepe.
Adagiate nella teglia i filetti di merluzzo e ricopriteli con il composto precedentemente preparato, infine aggiungete i pomodorini affettati a metà.
Prima di mettere in forno passateci un filo di olio e infornate a 180°C per 30/35 minuti.
Buon appetito!