
Cuori con crema di carciofi e parmigiano e speck croccante
Avete già fatto tutti i programmi per domani sera? Cenetta a casa o romantica in ristorante?
In caso avete scelto la prima opzione, per andare più sull’economico o magari per fare una cosa più intima, vi abbiamo già proposto il dolce giusto cliccando qui!
Invece se siete più da salato vi conviene continuare a leggere.
Avrete sicuramente notato quante cose si possono trovare nei super mercati dedicati al giorno più romantico dell’anno, noi in un angolino abbiamo scovato questa graziosissima pasta che alterna cuoricini bianchi a cuoricini rossi colorati con la barbabietola.
Ci è venuta subito in mente di proporla per la vostra cena speciale, naturalmente se non la trovate potete sostituirla con qualsiasi altra. Il condimento con cui l’abbiamo abbinata, infatti, si presta a tanti altri formati.
Sicuramente avrete dei carciofi in barattolo al naturale in casa e un pò di parmigiano quindi mettetevi all’opera, non ci vuole molto per fare questa crema ai carciofi accompagnata da salsa al parmigiano e speck croccante!
Ingredienti (2 persone)
- 200 gr pasta
- 40 gr parmigiano grattugiato
- 40 ml latte
- 1 cucchiaio olio evo
- 1 cucchiaino di zenzero
- 50 gr carciofini al naturale
- 30 gr speck
Procedimento
Iniziate mettendo a cuocere la pasta in abbondante acqua salata.
Mentre la pasta cuoce formate una salsa con il parmigiano grattugiato ed il latte, amalgamatela con l’aiuto di un mixer.
Aggiungete lo zenzero e mescolate ancora.
Mettete i carciofini in un frullatore e, con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta e l’olio evo, frullate fino ad ottenere una consistenza cremosa.
Unite la salsa al parmigiano e la crema ai carciofini.
Tagliate ora lo speck a fiammiferi e rosolatelo in una padella fino a farlo diventare croccante.
Scolate la pasta al dente e conditela con la crema e lo speck croccante.
Buon appetito!