
Colomba Pasquale – lievito madre
Pasqua è arrivata anche quest’anno e non potete negarvi i dolci piaceri di questa festività: uova di cioccolato, pizza al formaggio e la Colomba Pasquale! Se volete fare un figurone con i vostri cari non potete lasciarvi sfuggire questa ricetta, il successo è assicurato.
Naturalmente questa non è la classica ricetta ma nasconde una sorpresa: un cuore di Nutella e gocce di cioccolato!
Ingredienti
Primo impasto
- 88 gr lievito madre
- 65 gr di zucchero
- 3 uova
- 95 ml acqua
- 68 gr burro
- 250 gr farina manitoba
Secondo impasto
- Primo impasto
- 63 gr zucchero
- 5 gr miele (mezzo cucchiaino)
- 25 ml acqua
- 3 uova
- 125 gr farina manitoba
- 4 gr sale
- 63 gr burro
- 100 gr gocce di cioccolato
- 300 gr di Nutella
- 1 pizzico di vaniglia
- scorza grattugiata di arancio
- 1 yogurt agli agrumi
Procedimento
Rinfrescare il lievito naturale un paio di volte, quando il lievito naturale è al massimo della maturazione stemperarlo nell’acqua ad una temperatura di circa 28-30° C. Aggiungere lo zucchero, i tuorli d’uovo ed impastare per 5 minuti.
Aggiungere poi la farina e lavorare finché non diventa bello asciutto.
Ammorbidire il burro a temperatura ambiente ed aggiungerlo poi all’impasto, continuare ad impastare finchè non si ottiene di nuovo un impasto asciutto (impastare in totale per circa 30-40 minuti). Coprire bene l’impasto ottenuto e lasciarlo lievitare in un posto senza spifferi d’aria.
Lasciare lievitare circa 12 ore oppure fino a quando triplica di volume.
Per creare il secondo impasto aggiungere al primo impasto il miele, lo zucchero,l’acqua ed i tuorli. Lavorare per qualche minuto ed aggiungere poi la farina.
Impastare fino ad ottenere un impasto asciutto ed elastico, aggiungere poi il sale, la vaniglia, il burro, lo yogurt e la scorza d’arancia.
Lavorare di nuovo per circa 30-40 minuti dopo di che aggiungere le gocce di cioccolato ed impastare per farle amalgamare.
Per creare la colomba dividere l’impasto in 3 parti: una più grande per il corpo (poco più della metà dell’impasto) e dividere la pasta rimanente in due parti uguali per formare le ali.
Mettere metà dell’impasto per il corpo schiacciandolo leggermente nello stampo e spalmarci uno strato di Nutella( sciolta a bagnomaria o nel microonde). Coprire quindi con il rimanente impasto per il corpo.
Nello stesso modo procedere con le ali. Lasciare quindi lievitare 45-60 minuti.
Cospargere la colomba con bianco d’uovo precedentemente sbattuto con zucchero e distribuire le mandorle e la granella di zucchero. Lasciare lievitare di nuovo 4-5 ore in un luogo tiepido.
Preriscaldare il forno a 190-200° C, infornare poi abbassando la temperatura a 180° C per circa 45-50 minuti.