
Torta con crema all’arancia
La torta con crema all’arancia è un torta sofficissima che racchiude tra due strati di leggero pan di spagna una dolce crema all’arancia, perfetta da fare in questa stagione con le arance fresche!
Ingredienti
- 3 uova
- 200 gr. zucchero
- 75 gr. burro o olio di semi
- 1/2 bicchiere di latte
- 1 bustina di lievito per dolci
- 2 arance (succo)
- 300 gr. farina 00
- Crema
- 4 arance (succo)
- 2 cucchiaini di fecola
- 3 cucchiaini di zucchero
Procedimento
Sbattere le uova con lo zucchero fino a farle diventare spumose, aggiungere poi il burro o in alternativa l’olio di semi, il latte, il succo delle arance spremute,la farina ed il lievito. Amalgamare molto bene fino ad ottenere un impasto morbido e vellutato.
Imburrare e infarinare una tortiera di circa 24 cm, meglio se con i bordi apribili, e versarvi quindi l’impasto livellandolo. Infornare così in forno caldo a 180° per 35/40 minuti, per sicurezza controllare con uno stecchino se è cotta.
Nel frattempo che la torta cuoce in forno preparare la crema all’arancia: spremere le quattro arance e mettere il succo ricavato in un pentolino antiaderente, aggiungere lo zucchero e la fecola. Facendo attenzione a non far creare grumi fatelo bollire ,finché non si condensa, per qualche minuto.
Sfornare la torta dal forno e farla raffreddare, una volta fredda spaccarla a metà e farcirla con la crema appena fatta. Come tocco finale cospargere la torta con zucchero a velo.